sabato, gennaio 17, 2009

Il Circolo Culturale Saturnio apre la Stagione Musicale 2008-2009

Il Circolo Culturale Saturnio apre la Stagione Musicale 2008-2009 con il concerto
PATRIZIO TRAMPETTI & LETTI SFATTI
Un viaggio in musica lungo un giorno

che si terrà al Teatro Matteotti il 29 gennaio 2009

La forza prorompente della contestazione del '68, che parte dagli studenti e dagli operai e che coinvolge tutto il mondo intero cambiando la società in tutti i suoi aspetti.
La musica ne è parte integrante, creando così una rivoluzione culturale e di costume che continuerà fino agli anni ’80, quando il riflusso e lo stordimento generale faranno venire fuori Yuppies e suoi derivati, ponendo così fine a ogni forma di movimento culturale e di lotta.

La caduta del "muro" nell’89 aprirà ancora altri scenari.
Abbiamo navigato in questa direzione per altri diciotto anni e la musica non è stata estranea al cambiamento della società, diventando anch’essa contraddittoria, tanto che nel mondo mediatico di oggi, è diventata più suoneria telefonica che canzone di lotta e di protesta come lo era nel ’68 anno in cui questo lungo viaggio inizia.

Nello spettacolo-concerto verrano eseguite canzoni inedite che seguiranno il percorso di questi anni e canzoni "epocali", dai Beatles a Joan Baez, ai grandi cantautori italiani, il tutto inframezzato da poesie di Allen Ginsberg, Dylan Thomas a Pasolini.

I brani generazionali, il loro valore, sottolineeranno le differenze epocali dal punto di vista sociale e politico, l’impegno di alcune generazioni e il disincanto di altre.

Letti sfatti su MySpace